sabato 3 novembre 2012

22° puntata - Crespelle - Banana

Puntata del 31/10/2012

Manuela e Benedetta gareggeranno oggi , le crespelle e la banana gli ingredienti.

La ricetta di Benedetta
Ingredienti
farina di castagne, uova, latte, porro, formaggio di malga, semi di finocchio, finocchiona e olio

Benedetta ha preparato l'impasto per le crespelle con farina di castagna, latte e uova, ha poi  ripassatto al setaccio l'impasto per evitare grumi e l' ha lasciato riposare.
Ha tagliato a pezzetti il porro e l'ha saltato in padella con un filo d'olio, sfumato con poca acqua calda, ha aggiunto inoltre una fetta di finocchiona, semi di finocchio e formaggio di malga per dare cremosità.
Ha poi cotto in una padella rovente la crespella, una volta cotta ha aggiunto all'interno l'impasto preparato e ha richiuso la crespella.

La ricetta di Manuela
Ingredienti
farina di grano saraceno, latte, uova, cime di rapa, ricotta, bitto e olio

Benedetta ha sbollentato le cime di rapa in acqua bollente salata, una volta cotti li ha scolati e li ha frullati con la ricotta.
ricetta cuochi e fiamma crespella bitto e cime di rapa
Crespella con cime di rapa e bitto
Ha preparato l'impasto per le crespelle con farina di grano saraceno, uova e latte, ripassandolo al setaccio per evitare grumi e l'ha lasciato riposare. Ha poi cotto in una padella rovente la crespella, una volta cotta ha aggiunto all'interno la crema alle cima di rapa con la ricotta e il bitto tagliato a dadini, ha richiuso la crespella e l'ha lasciato cuocere per pochi altri minuti in padella per far in modo che il bitto all'interno si sciogliesse.

La ricetta di Simone Rugiati
Le crespelle
ricetta simone rugiati crespelle

Preparare con il  mixer l'impasto per le crespelle con uova, latte, farina e un pizzico di sale, lasciare riposare per 30' e ripassare il composto al settaccio aiutandosi con un cucchiaio. Far riscaldare una padella antiaderente unta con un pò di burro, rigirare il composto e cuocere le crespelle, appena i bordi iniziano a dorarsi si girano dall'altro lato le crespelle
Fare riscaldare olio con la cipolla bagnando con l'acqua, aggiungere gli spinacini e cuocere per 2 minuti, sale, pepe e noce moscata. Tritare al coltello gli spinacini e unirli alla ricotta e grana, aggiustare di sapore e utilizzare il composto per farcire le crespelle. Si possono volendo coprirle di besciamella.
La ricetta di Benedetta "Straccetti di manzo al sapore centro americano"
Ingredienti

carne di manzo, cipolla, paprika, concentrato di pomodoro, platano e olio

Benedetta ha tagliato a fettine sottile la cipolla. In una padella ha soffritto la cipolla con l'olio, ha poi aggiunto gli straccetti di carne di manzo e il concentrato di pomodoro, ha aggiustato con paprika ed ha lasciato cuocere il soffritto.
Ha tagliato a rondelle il platano e l'ha fritto come fossero delle chips.

La ricetta di Manuela  "Risotto di banane"
Ingredienti
Burro, scalogno, pepe, parmigiano, riso e banane.

Manuela preparo il soffritto con scalogno e burro, l'ha lasciato rosolare ed ha aggiunto un pò di banana schiacciata e il riso, ha lasciato tostare e mano a mano che il riso cuoce si aggiunge il brodo caldo. Ha aggiustato di sale e pepe. Ha poi servito il suo risotto su foglie di banano, decorando con fettine di banane fresche.

La ricetta di Simone Rugiati "Curry di gamberi e banane"
La banana

Una padella calda fare un fondo di olio e scalogno, si aggiunge subito la banana schiacciata, la passata di pomodoro, coriandolo e curry e si lascia cuocere, una volta cotta la salsa si aggiunge il lemongrass( per chi come me non sapesse cosa sia ecco un link clicca qui) e i gamberi.

venerdì 2 novembre 2012

21° puntata - Pasta con gorgonzola - Patate

Puntata del 30/10/2012
Pasta con gorgonzola e patate gli ingredienti per la gara di Alessandra e Lorenzo


La ricetta di Lorenzo
Ingredienti
datteri, castagne sbollentate, panna, gorgonzola piccante, pasta sfoglia e pepe rosa

Ravioli di datteri e castagne su crema di gorgonzola
Lorenzo ha steso la pasta sfoglia per preparare i suoi ravioli, nel frattempo ha preparato il ripieno.
Ha snocciolato i datteri e li ha passati al mixer con le castagne bollite, la panna e per ultimo un uovo per far legare l'impasto.
Ha farcito i ravioli, con il ripieno di castegne e datteri preparato.
In un pentolino sul fuoco ha lasciato sciogliere a fiamma bassa il gorgonzola piccante e la panna.
Ha cotto i ravioli in acqua bollente e li ha ripassati in padella nella fonduta di gorgonzola e panna.
Ha decorato con grani di pepe rosa.


La ricetta di Alessandra
Ingredienti
Conchiglioni fritti con zucca su fonduta
aglio, zucca, paprika, salvia, rosmarino, farina di mais,olio aromatizzato, patate schiacciate, gorgonzola piccante, panna liquida e una noce di burro

Alessandra ha risaltato in padella la zucca (già cotta al forno) con uno spicchio d'aglio, la paprika, la salvia e il rosmarino. Ha cotto i conchiglioni a metà cottura li ha scolati e li ha lasciati raffreddare.Li ha infarinati nella farina di mais e paprika e li ha fritti.
In un pentolino ha preparato la sua fonduta, rosolando alcune foglie di salvia con una noce di burro, aggiungendo successivamente il gorgonzola piccante e un pò di panna liquida.
Una volta cotta la zucca l'ha frullata nel mixer.
Ha farcito i conchiglioni fritti con la crema di zucca, adagiandoli sulla fonduta di gorgonzola filtrata nel colino.

La ricetta di Simone Rugiati
Pasta con il gorgonzola
pasta con zucchine e gorgonzola

Si portare l'acqua ad ebollizione per la pasta e nella stessa acqua si tuffa la zucchina pulita e spuntata, dopo  3' di cottura  frullare la zucchina con l'olio, sale, gorgonzola e pepe e lasciar riposare per 2' in modo che il gorgonzola si allenti. Dopo averla lasciata riposare, rifrullare di nuovo e unire i pinoli tagliati al coltello. Condire in padella la pasta calamarata e finire con una spolverata di pecorino.


La ricetta di Lorenzo "Sandwich di rosti con salmone e asparagi"
Ingredienti
patate dolce, uova, pecorino, asparagi, salmone e olio

Lorenzo ha tagliato a julienne le patate e le ha unite alle uova e al pecorino, ha aggiustato di sale e di pepe, ha quindi creato un impasto per una frittata. Ha cotto in 2 padelle la frittata dividendo l'impasto.
Ha scottato in padella senza olio le punte di asparagi e il salmone tagliato a dadini.
Ha preparato il suo tortino ponendo come base una delle 2 frittatine, ha aggiunto poi il salmone e gli asparagi saltati e ha richiuso con la seconda frittatina.


La ricetta di Alessandra "Cartoccio di patate croccanti con salsa di yogurt"
Ingredienti
patate, olio per friggere, yogurt, farina di ceci, garam masala, coriandolo fresco e foglioline di menta.

Alessandra ha tagliato a spicchi le patate con la buccia, ha poi tolto l'interno creando delle barchette.
le ha poi impanate nella farina di ceci e garam masala(spezia indiana) e le ha fritte.
Ha preparato la salsa di yogurt, mescolando lo yogurt, con foglioline di menta e poche foglie di coriandolo fresco.
Una volta cotte le chips le ha accompagnate con la salsa allo yogurt


La ricetta di Simone Rugiati
Le crocchette di patate

ricetta simone rugiati crocchette di patate

Bollire le patate possibilmente a pasta gialla, una volta cotta dividerla in 2 e lasciarla asciugare e successivamente schiacciarle. Aggiungere all'impasto di patate, abbondante pecorino romano, grana, pepe nero (appena macinato) e  2 cucchiai di ricotta.
Formare le crocchette, passarle nell'uovo sbattuto e nel pan carrè passato al mixer, friggerle in olio di semi.

martedì 30 ottobre 2012

20° puntata - Agrodolce - Moscardini

Puntata del 29/10/2012
Eccoci con Clara ed Eugenio per nuove ricette su Agrodolce e Moscardini
 La ricetta di Clara "Maiale costipato"
Ingredienti
prugne, straccetti di maiale, peperone giallo, cipollotto, cherry, aceto di mele, pepe e germogli di soia.

Clara, ha fatto soffriggere in un wok  l'olio con il cipollotto tagliato a fettine, il peperone giallo tagliato a listarelle, successivamente ha aggiunto i straccetti di maiale e li ha lasciati tostare a fiamma alta. Ha sfumato con aceto di mele e lo cherry. Ha ultimato con l'aggiunta di germogli di soia.
In un recipiente poi ha preparato la salsa di prugne frullando le prugne con aceto di mele e cherry. Ha accompagnato il piatto principale con la terrina di salsa di prugne, per chi ne volesse aggiungere ulteriormente.


La ricetta di Eugenio
Ingredienti
licis, lime, filetti di orata, vodka, liquore al licis, limone, pepe rosa e zucchero di canna liquido

Eugenio ha prepara un filetto marinato di orata. Ha quindi sfilettato l'orata e l'ha tagliata a fettine sottile per realizzare il carpaccio. Ha preparato poi il cocktail per marinare il pesce con succo di lime, pepe rosa, zucchero di canna liquido, vodka, liquore al licis. Ha preparato il suo piatto con i filetti di pesce marinato accompagnati da salvia fritta, grani di pepe rosa ,licis e scorzette di limone.


La ricetta di Simone Rugiati Spiedini di maiale

Preparare gli spiedini con bocconcini di maiale, prendere 3/4 bocconcini e infilarli nei stecchini per spiedini spolverarli di rosmarino e scottarli con un filo d'olio in padella antiaderente per 30 secondi, successivamente togliere i spiedini di maiale ancora crudi e metterli in un piatto, sfumare con aceto di mele, peperoncino, tabasco, birra, lasciare deglassare e sfumare l'alcool con il miele.Aggiustare di sale e pepe, e quando
il fondo inizia a ritirarsi si ripassano gli spiedini in padella a fiamma bassa.

La ricetta di Clara "Passatelli ai moscardini"
Ingredienti
moscardini, cipolla rossa, olio, pangrattato, farina, uova , limone grattuggiato e pompelmo rosa

Clara ha ripassato i moscardini in padella con un fondo di cipolla rossa e sfumati con il succo di pompelmo rosa.
In un recipiente ha preparato l'impasto dei passatelli con pangrattato, uova, farina,1 albume, noce moscata grattuggiata, ha poi aggiunto un goccio d'acqua per riuscere a lavorare meglio l'impasto. Ha pressato l'impasto nello schiacciapatate a fori grossi per realizzare i passatelli e li ha tuffati per 1 minuti in acqua bollente salata. Li ha poi scolati e li ha ripassati in padella con i moscardini. Ha poi decorato il piatto con prezzemolo grattuggiato e fettine di pompelmo


La ricetta di Eugenio "Moscamiull"
Ingredienti
moscardini, olio per friggere, cetriolo, ginger, angostura e yogurt magro

Eugenio ha infarinato i moscardini già puliti, nel frattempo ha preparato la salsa di accompagnamento.
Ha pestato la polpa di cetriolo con il ginger pelato e grattuggiato, il sale, 2 gocce di angostrura e lo yogurt magro.
Eugenio ha fritto i moscardini in olio bollente e li ha serviti nel cartoccio con la salsa di accompagnamento servito in un bicchiere con fettine di cetriolo per decorazione.
Inserisco la ricetta più dettagliata del Ginger Ale
clicca qui

La ricetta di Simone Ruggiati

Pulire e lavare accuramente i moscardini  e porli in padella con un fondo di cottura di olio, scalogno tritato, poco aglio, peperoncino fresco, rosolare il tutto per 2' e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere i pomodorini ciliegia in conserva, abbassare la fiamma e aggiungere pepe nero, poco sale e rosmarino in infusione, e lasciar sobbollire con coperchio a fiamma bassa per 25 minuti e negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere 5 o 6 olive nere.Volendo aggiungere gambetti di prezzemolo tritati o foglie di rucoletta.
Ideali sopra crostoni di pane tostato.

domenica 28 ottobre 2012

19° puntata - Ziti - Bitto

Puntata del 25/10/2012

I ziti e il bitto gli ingredienti per le prove di Daniele e Chiara

 Le ricette di Daniele "Cicoria, pinoli e ziti"

ricetta ziti cicoria, pinoli e uvettaIngredienti
cicoria, pinoli, ziti, pasta di acciughe, olio, uvetta e peperoncino.
Daniele ha fatto un soffritto di pasta d'acciuga, olio, pinoli, peperoncini e spicchio d'aglio, bagnando il sughetto con un pò di acqua di cottura, successivamente aggiunge l'uvetta. Ha successivamente tolto poi lo spicchietto d'aglio. In una pentola piena di acqua ha sia sbollentato la cicoria e sia cotti i ziti. Una volta cotta la pasta e la cicoria sbollenta, l'ha condita con il condimento preparato di cicoria aggiungendo abbondante pecorino e risottando facendo cuocere gli ultimi minuti di cottura della pasta con il condimento preparato. Ha aggiustato il tutto con un pò di peperoncino. Simone Rugiati in questo caso ha suggerito anche un goccio di marsala   


La ricetta di Chiara "Ziti della concordia"
Ingredienti

Peperone giallo, cipolla, aglio, tabasco, brandy e stracciatella.
Chiara ha tagliato a fettine il peperone giallo,la cipolla e lo spicchio d'aglio e ha lasciata soffriggere in padella aggiungendo successivamente una goccia di tabasco, capperi dissalati e una sfumata di brandy una volta cotto ha frullato il tutto con il mixer ad immersione con la stracciatella. Ha leggermente ripassato in padella il condimento frullato.
Una volta cotta la pasta l'ha condita con il condimento preparato. 
 Le ricette di Simone Rugiati
ricetta simone rugiati zitiSi prepara un sugo detto sugo della domenica, mettendo a freddo la passata di pomodoro con la stessa quantita di acqua, il panetto di burro, il basilio, sale, pepe e cotenna di prosciutto e lasciar cuocere per ora e mezza, successivamente togliere il basilico e la cotenna e condire con basilico fresco e condire fuori dal fuoco con i ziti, aggiungere olio, pangrattato e disporre la pasta alternando i ziti con la mozzarella a dadini finendo con la mozzarella, grana e pangrattato. Infornare per 15' a 190/200°.

Le ricette di Daniele
Ingredienti

mortadella,foglie del cavolo cappuccio, latte, carote, zucchine, patate bollite già spellate

Daniele ha sbollentato le foglie del cavolo cappuccio in abbondante acqua, nel frattempo ha lasciato cuocere sul fuoco in un pentolino il latte e il formaggio creando una sorta di fonduta. Ha poi lasciato tostare nel burro le zucchine e le carote tagliate a striscie ed ha schiacciato le patate bollite.Ha preparato quindi il suo involtino richiudendo in ogni foglia di cavolo sbollentato le patate schiacciate, la mortadella e le verdure saltate.Ha poi ripassato in padella, volendo anche nella stessa padella in cui ha saltato le verdure avendo cura di cambiare il burro e di asciugarla con carta assorbente.Ha servito i suoi involtini con la parte filamentosa della fonduta preparato con il formaggio bitto.


panzerottini di bitto, mini siciliane di bittoLe ricette di Chiara "Mini siciliane"
Ingredienti

Olive denocciolate, formaggio bitto, filetto di acciuga, peperoncino e pasta da pane lievitata

Chiara ha steso la pasta della pizza abbastanza sottile, ha poi tritato a pezzetti le olive denocciolate. Ha farcito le mini siciliane con olive, formaggio bitto, filetto di acciuga e peperoncino, ha poi richiuso i mini calzoni e li ha fritti in abbondante olio.

  Le ricette di Simone Rugiati "Fonduta di bitto 

In una padella ha lasciato cuocere il latte intero fresco e il formaggio bitto, avendo cura di cuocere a fiamma bassa, appena prendere calore spegnere e sciogliere il formaggio da solo. Al momento di servire rompere  2 tuorli d'uovo all'interno  e riscaldarla, rigirando con una frusta, volendo si può aggiungere fettine di tartufo grattuggiato oppure semplicemente condito con pepe e noce moscata. Ottimo fonduta per stick di focaccia ripassati in padella con rosmarino o con carne alla griglia, spiedini di pollo o con verdure.

 

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina