lunedì 3 dicembre 2012

Le mezzelune - palamita

Ecco le ricette di ALESSANDRA E BENJAMIN

La ricetta di Alessandra
Ingredienti
frisella, cipolla, cicoria, pinoli, pasta all'uovo, pistacchi, aglio, olio, limone, pomodorini e pecorino.

Mezzelune con cicoria e pistacchi
Alessandra ha tagliato finemente la cipolla e l'ha rosolata in padella, successivamente ha aggiunto la cicoria.
Ha riscaldato in padella la  frisella tostandola con olio e aglio e l'ha frullata in maniera grossolana, con poca acqua.
Ha steso la pasta all''uovo ed ha composto la farcia con la cicoria, mascarpone insaporito con noce moscata, limone, sale e pepe. Aiutandosi con un coppapasta ha formato dei dischi di pasta li ha farciti con e li ha richiusi per poi cuocerli in acqua bollente. Ha servito le mezzelune sulla crema di fresella ed ha decorato con i pomodorini  secchi tagliati a dadini, i pistacchi e una spolverata di pecorino.

La ricetta di Benjamin "Ravioli alla positano"
Ingredienti
Pescatrice, patata bollita, pepe, rosmarino, pasta all'uovo, pomodorini,
Ravioli alla positano

Benjamin ha profumato con pepe, timo e rosmarino la pescatrice, l'ha avvolta nella carta stagnola e l'ha posta diretteramente sul fornetto. Ha creato la sua farcia amalgando la pescatrice e la patata lessa, ha poi aggiustato di sale.
Ha sbollentato i pomodorini in casseruola per poi spellarli e creare una concassè e li ha ripassati in padella con poco olio.
Ha steso la pasta all'uovo ed ha farcito i ravioli, con il ripieno di rana pescatrice e patate, li ha richiusi per poi tuffarli in acqua bollente salata. Una volta cotti i ravioli, li ha mantecati con i pomodorini cotti.


La ricetta di Simone Rugiati Panzerottini

Stendere la pasta da pizza aiutandosi con la farina di mais, per dare croccantezza,  farcire con i dadini fatti scolare della mozzarella, fogliolina di basilico, sugo di pomodoro molto denso e filetti di acciuga, chiudere il panzerotto e friggerlo in olio di semi di arachide.


La ricetta di Alessandra
Ingredienti
salsa di soia, pancetta affumicata, olio di sesamo, aceto di riso e pisellini

Palamita su crema di pisellini e pancetta croccante
Alessandra ha tagliato lo scalogno e l'ha rosolato in padella con i pisellini e la pancetta tagliata a dadini.
Ha marinato il filetto di palamita con l'olio di sesamo, aceto di riso e salsa di soia e un pò di lime, ha poi ripassato il tutto in padella. Ha cotto in padella i pezzetti di pancetta rendendola croccante. Alessandra ha frullato i pisellini nel frullatore con poca acqua. Ha tagliato a bocconcini il filetto di palamita su una crema di pisellini e la pancetta croccante.

La ricetta di Benjamin
Ingredienti
menta, miele di eucalypton, curry, semi di sesamo, formaggio spalmabile magro e foglioline di menta

Palamita in semi di sesamo su crema di broccoletti
Benjamin ha sbollentato le cime di rapa in acqua bollente salata, successivamente le ha scolate e ha creato una salsina frullandolo con il formaggio spalmabile magro e alcune foglioline di menta. Ha tagliato a dadini i filetti di palamita e li ha passati prima nell'albume e poi nei semi di sesamo e li ha tostati in padella, con l'aggiunta del miele
Ha servito i bocconcini di palamita tostati sulla crema di broccoletti.



La ricetta di Simone Rugiati
Preparare un brodo con sedano, carota, cipolla, pepe in grani,  peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco, una fetta di arancia e di limone, lasciar sobbolire il tutto. Tagliare a tranci il pesce e lasciarlo scottare nel brodo. Levare dal brodo il pesce e togliere le lische e spellarlo. Far marinare la polpa con capperi, fettine di aglio, foglie di menta, odori, cipolla rossa affettata fina e lasciata in acqua e aceto, un filo d'olio e coprire con la pellicola e lasciarlo per 1 ora nel frigorigero.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina