martedì 13 novembre 2012

Tagliolini al salmone - Indivia

Tagliolini al salmone e indivia vediamo come hanno saputo rendere questi due ingredienti classici davvero originali

La ricetta di Lucia
Ingredienti
Broccolo sbollentato, scalogno, salmone affumicato, brachetto, olio, burro, patata bollita, salsa di soia, zucchero di canna, semi di sesamo, pepe nero

Tagliolini al salmone con broccoli e patate
Lucia ha fatto un soffritto di burro e olio, aglio a pezzetti ed ha aggiunto il salmone affumicato, sfumando con il brachetto.
In un altra padella invece ha spadellato la patata bollita con i broccoli sbollentati, rendendoli croccanti, sfumando con la salsa di soia e caramellandoli con lo zucchero. Per terminare ha lasciato tostare in padella i semi di sesamo
Ha cotto i tagliolini e li ha conditi con i condimenti preparati e il pepe macinato fresco



La ricetta di Francesco
Ingredienti
Porro, burro, salmone fresco, panna e finocchio
Tagliolini al salmone con panna

Francesco ha saltato in padella il porro tagliato finemente, nel burro, successivamente ha aggiunto le foglie verdi di  finocchio fresco.
In un'altra padella senza olio ha lasciato rosolare il trancio di salmone fresco con la pelle,  una volta cotto e spellato ha aggiunto la panna, e il porro stufato.
Ha cotto la pasta e l'ha condita con il condimento preparato.

La ricetta di Simone Rugiati

Tostare in padella il trito tagliato grossolanamente di sedano, carota e cipolla con le lische del pesce,sfumare con vino bianco e coprire con acqua. Cuocere il fumetto di pesce avendo cura di togliere la schiuma che sale a galla, continuare la cottura far ridurre il fumetto.
Per il fondo di cottura stufare in padella con pò di olio e di burro lo scalogno, aiutandosi con il fumetto caldo, aggiungere il salmone tagliato a pezzetti piccoli e cuocerlo per 20 secondi bagnandolo subito con acqua di cottura o fumetto, profumare con il finocchietto e il pepe grattugiato.
Cuocere i tagliolini nel fumetto e una volta cotti, scolarli e condirli con il condimento preparato, formare un piccolo nido all'interno del piatto e servire con le uova di salmone poste al centro.

La ricetta di Lucia
Ingredienti
Porro, olive nere, farina,  peperoncino, scamorza affumicata, yogurt greco, curry, limone, prezzemolo, tacchino, pangrattato e indivia belga

Lucia ha fatto saltare con il burro e l'olio il porro a fettine sottili, una volta stufato ha aggiunto l'indivia , il peperoncino e le olive nere.
Fagottini di tacchino farcito con indivia
Lucia ha prepara la salsa di accompagnamento, mescolando lo yogurt greco con il curry, il succo di un limone e il prezzemolo tritato. Ha preparato i fagottini battendo le fettine di tacchino e le ha farcite con l'indivia , le olive e una fettina di scamorza affumicata, li ha poi panati prima nella farina poi nelle uova e per terminare nel pangrattato. Una volta pronti i fagottini li ha fritti e li ha serviti accompagnati con la salsina allo yogurt greco.

La ricetta di Francesco "Tortino di indivia"
Ingredienti
pangrattato, olio, alici marinate, limone, aceto di vino, farina, aglio e l'indivia riccia

Tortino scomposto di alici con indivia riccia
Francesco ha lasciato tostare in una padella il pangrattato con l'olio.
Ha scottato l'indivia in acqua bollente, nel frattempo ha infarino le alici marinate e le ha fritte.
Una volta scolata l'indivia , l'ha ripassata in padella con olio e aglio.
In un mixer ha frullato l'indivia con il prezzemolo, il limone e l'aceto.
Francesco ha composto il suo tortino ponendo come base le alici fritte, l'indivia ripassata in padella, le briciole tostate e la salsina di invidia


La ricetta di Simone Rugiati
Stufare in una casseruola il sedano, carota e cipolla o volendo solo porro, aggiungere il cous cous precotto, tostare e coprire con acqua bollente e un pizzico di sale.(per la quantità di acqua l'acqua deve coprire solo di 2 dita dal livello del cous cous). Sgranare il cous cous su una teglia e aggiungere le verdure crude più amate e l'indivia belga tagliata finemente. Condire con sale e pepe e profumare con basilico e menta. Utilizzare le foglie esterne di invidia come contenitore per servire il cous cous

2 commenti:

  1. Non si dice "invidia", ma "indivia"!
    Ciao e buon appetito

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua segnalazione e Buon Appetito anche a te!!!!

    RispondiElimina

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina