mercoledì 14 novembre 2012

Pizzoccheri - Selvaggina

Sono i pizzoccheri l'ingrediente per la prova di abilità e la selvaggina l'ingrediente per la prova di creatività


La ricetta di Virginie
Ingredienti
Pizzoccheri con escargot
Impasto per pizzoccheri, burro, peperoncino, aglio, pomodorini, passata, dragoncello e escargot già scottate

Virginie ha steso l'impasto dei pizzoccheri (impasto a base di farina di grano saraceno) ed ha tagliato i pizzoccheri. In una padella calda con una noce di burro, peperoncino e uno spicchietto d'aglio ha aggiunto i pomodorini e un pò di passata di pomodoro. Dopo aver salato la salsa ha aggiunto il dragoncello e le escargot già scottate precedentemente. Una volta cotta la pasta l'ha saltata con il sugo preparato.


La ricetta di Leonardo
Ingredienti
mela, formaggio castelmagno, noci , pancetta e pepe
Pizzoccheri con pancetta, noci e mela

Leonardo ha steso l'impasto dei pizzoccheri e li ha tagliati.
In una padella ha rosolato la pancetta tagliata a dadini, successivamente ha aggiunto le mela sempre tagliata a dadini, bagnando con un mestolo di acqua di cottura. Una volta scolata la pasta l'ha condita con il condimento preparato ed ha mantecato il tutto con il formaggio castelmagno e le noci sgusciate e tritate


La ricetta di Simone Rugiati "Fonduta con pizzoccheri"


Tagliare a dadini la fontina, privata della buccia, e lasciarla in ammollo nel latte intero o nella panna con alcune foglie di salvia. Cuocere a fiamma bassa e lasciar ammorbidire la fontina , girarla con una frusta ed aggiungere il tuorlo d'uovo, pepe nero e noce moscata. Una volta scolati i pizzoccheri irrorarli con la fonduta e servire. Se avanzano ripassarli semplicemente in forno.

Ricetta consigliata da Chiara Maci "Zucchine, nocciole tostate e la ricotta infornata al limone"


La ricetta di Virginie
Ingredienti
Vino bianco, burro, bacche di ginepro, pepe del bengala, amido di mais, straccetti di cinghiale, alloro e mini rosette

Virginie ha preparato gli straccetti di cinghiale, aromatizzandoli  con alloro e ginepro.
In una padella con burro e olio, ha saltato gli straccetti infarinati con l'amido di mais, ed ha sfumato con il vino bianco, successivamente ha aggiunto due foglie di alloro per profumare. Una volta cotta la carne ha spolverato la carne con il pepe di bengala. Virginie ha farcito delle mini rosette con gli straccetti di cinghiale.


La ricetta di Leonardo
Ingredienti
Pepe, miele, vino bianco, tartufo nero, anice stellato, cetriolo, insalata iceberg e petto di quaglia


Leonardo ha cotto in una padella con dell'olio le quaglie, spennellate precedentemente con il miele, dalla parte della pelle per poi rigirarle, profumando con il timo e anice stellato.
Ha tagliato il cetriolo a bastoncini, privato dei semi,  e l'ha condito con olio e sale.
Leonardo ha impiattato utilizzando come coppetta una foglia di iceberg, i bastoncini di cetriolo, il petto di quaglia e il tartufo tagliato a rondelle.


La ricetta di Simone Rugiati "Ragù di cinghiale"
Tagliare la polpa di cinghiale a pezzettoni e lasciarla marinare per almeno un giorno con cipolla rossa a fette,chiodi di garofano, bacche di ginepro, chianti o vino rosso, salvia e alloro, coprire con la pellicola e lasciarlo macerare. Preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla rossa, in un fondo di olio e burro lasciar stufare aggiungere la polpa di cinghiale. Dopo 10' minuti sfumare la carne, con lo stesso vino con cui è stata a macerare, togliere la carne e tritarla al coltello o passarla nel macina carne, riporla in padella e   aggiungere polpa di pomodoro, brodo vegetale, doppio concentrato, aggiustare di sale e pepe e profumare con salvia, rosmarino e allora. Lasciarlo cuocere per 1 ora e 30'. Dopo aver fatto riposare il sugo, sollevare le parti di carne più corpose e passarle al mixer, con queste farcire un raviolione gigante (volendo anche con l'aggiunta di una patata bollita) cuocere e condire con il sugo e il formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina