domenica 18 novembre 2012

Orzotto - Mostarda

Orzotto e  Mostarda sono gli ingredienti della puntata...


La ricetta di Valentina
Ingredienti
trota salmonata, salvia, timo, latte, scalogno, olio, acciuga e orzo.

Orzotto con trota salmonata
Valentina ha fatto un fondo di cottura con olio, scalogno e un acciuga, ha aggiunto l'orzo l'ha lasciato tostare e l'ha bagnato con il brodo vegetale, successivamente ha aggiunto in cottura metà della trota salmonata tagliata a filetti.
Ha poi fatto un emulsione con latte, timo e salvia e l'ha lasciata riposare. In una padella con burro profumato alla salvia  ha tostato la restante trota salmonata.Una volta cotto l'orzo l'ha condito con la trota salmonata ed ha cosparso con l'emulsione di latte, decorando il piatto con foglioline di salvia.


La ricetta di Stefano "Orzotto alla liquirizia"
Ingredienti
Petto d'anatra, uva, liquore alla liquirizia, arancia, acini di uva, scalogno, brodo vegetale e orzo.

Orzotto alla liquirizia
Stefano ha fatto anche lui un fondo di cottura con olio e scalogno, ha aggiunto l'orzotto l'ha lasciato tostare e l'ha sfumata con l'anice e un liquore alla liquirizia, ha poi continuato bagnando con il brodo vegetale. Ha poi tagliato a bocconcini il petto d'anatra privata della pelle e l'ha fatto marinato con il succo d'arancia- Ha poi aggiunto l'anatra all'orzo e l'ha mantecato. Ha decorato il piatto con stecchi di liquirizia e acini di uva.

Questa ricetta per non è stata molto apprezzata dalla giuria.

La ricetta di Simone Rugiati

Pulire la zucca mantovana privarla della buccia dei semi e tagliarla a tocchetti. Stufare la cipolla bianca o il porro con olio e burro lasciarlo cuocere a fiamma bassa per 5' bagnando con brodo vegetale. Aggiungere la zucca, alzare la fiamma salare e pepare, aggiungere l'orzo (lavato) e farlo tostare, coprire con il brodo vegetale, abbassare la fiamma e far cuocere per 20' con il coperchio.
Mantecare con il formaggio grattugiato, salvia e rosmarino tritati finemente oppure lasciati in infusione per pochi minuti. Tostare il prosciutto dolce in padella oppure passarla al mixer e spolverare sopra. Aggiungere per ultimo pepe nero.
 
La ricetta di Valentina "Insalatina con coniglio"
Ingredienti
germogli, pane ai cereali, coniglio, mostarda, rapa, pomodorini, carota, sedano e pane
Bocconcini di coniglio

Valentina ha posto una padella sul fuoco con olio ed ha rosolato i bocconcini di coniglio leggermente infarinati con la mostarda di senape. Ha tagliato a tocchetti il pane e l'ha ripassato in padella con poco olio per tostarli.
 Ha poi pelato le verdure (carota, sedano e rapa) e le ha tagliate a julienne le ha aromatizzato con maionese e senape.
Ha servito i bocconcini di coniglio con i crostini di pane e un insalatina di germogli, pomodorini e le verdure tagliate alla julienne mantecate con la maionese e la senape.


La ricetta di Stefano "Involtini mostardati"
Involtini mostardati
Ingredienti
Barbabietole, salsicce, semi di finocchio, ricotta, carpaccio, burro, grana, mostarda di cremona,

Stefano ha farcito le fette di carpaccio, preparando una sorta di involtino creando un ripieno frullato nel mixer  con mostarda di cremona, le salsicce cotte e sgrassata e la ricotta.
Ha ripassato poi in padella con olio e i semi di finocchio tostati, la barbabietola , una volta cotta l'ha frullata al mixer, creando una salsina che fà da base agli involtini, ha poi riutilizzato la mostarda anche come decorazione.


La ricetta di Simone Rugiati
Mettere la lingua in acqua e aceto bianco e portarla ad ebollizione. Scolarla e lasciarla spurgare. In un altra casseruola con acqua mettere un bicchiere di vino bianco poi il sedano, carota e cipolla, 1 pomodoro tagliato e foglie di alloro portare ad ebollizione ed aggiungere la lingua all'acqua. Cuocere il brodo, farlo riposare e quando è a temperatura ambiente e la lingua diventa morbida, tagliarla a fettine e servirla in un piatto con un mestolo del suo brodo. Accompagnarla con diverse tipo di mostarde.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina