lunedì 12 novembre 2012

Orecchiette - Agnello

Orecchiette e Agnello, due ingredienti della tradizione italiana le prove di Assunta e Monica


La ricetta di Monica
Ingredienti
speck d'oca, zafferano, porro, zucchina, asparagi, pecorino, fior di zucca e radicchio

Monica per prima cosa ha aggiunto lo zafferano nella casseruola con l'acqua di cottura per la pasta.
Ha stufato in una pentola lo scalogno tagliato finemente con l'olio e le zucchine tagliate a velo ed ha successivamente aggiunto il radicchio tagliato finemente e i fior di zucca.
In un altra padella ha lasciato cuocere con l'olio le punte degli asparagi e i gambi tagliati a rondelle con uno spicchio d'aglio. In un altra padella invece ha lasciato stufare il porro.
Una volta cotte le verdure le ha unite in un unica padella ed ha lasciato cuocere bagnando con l'acqua di cottura, per finire ha aggiunto lo speck d'oca tagliato a dadini. Cotta la pasta l'ha condita con il condimento e abbondante pecorino stagionato.


La ricetta di Assunta
Ingredienti
baccalà dissalato, olive taggiasche, capperi, prezzemolo e la cipolla

Assunta ha tritato le olive, i capperi e il prezzemolo.
In una padella calda con un filo d'olio ha aggiunto il baccalà tagliato a tocchetti e successivamente la cipolla e il trito preparato di olive e capperi.
In un'altra padella ha preparato il sugo con la cipolla tagliata finemente. Una volta cotto il sugo l'ha aggiunto al baccalà e l'ha saltato in padella. Ha scolato la pasta e l'ha condita con il sugo preparato, ha decorato con il prezzemolo tritato.


La ricetta di Simone Rugiati "Orecchiette al ragù"

Scaldare una padella con un filo d'olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata con le mani e farla rosolare metterla da una parte della padella, aggiungere la cipolla tagliata a velo nel suo grasso e un goccino di acqua sulle cipolle. Scottare le foglie delle cime di rapa, tirarla su dopo 2' minuti di cottura e tagliarla finemente (non buttare l'acqua di cottura ma salarla e utilizzarla per cuocere la pasta), aggiungerla al fondo della salsiccia, aiutarsi con l'acqua di cottura. A metà cottura della pasta scolarle e continuare a cuocerle nel condimento preparato aiutandosi con l'acqua di cottura. A padella calda aggiungere il cacioricotta e saltare la pasta.


La ricetta di Monica
Ingredienti
ginger, cipollotto, prezzemolo, aglio, uova, macinato, funghi shiitake, salsa di soia maizena, porro, pane tritato dei tramezzini


Monica ha preparato il suo composto per formare delle polpettine, ha quindi tritato la mollica di pane dei tramezzini ammollata, un cipollotto, uno spicchio d'aglio e il prezzemolo, una volta preparato il trito l'ha unito al macinato di agnello e alle uova.
Ha impastato per bene il composto ed ha formato le polpettine.
In una wok caldo ha stufato il porro con l'olio e un goccio d'acqua, ed ha successivamente aggiunto i funghi orientali.
Monica ha preparato una salsina con salsa di soia e maizena, dove ha ripassato leggermente le polpettine per poi cuocerle nel wok.

La ricetta di Assunta
Ingredienti
Amaretti, pangrattato, frutti di bosco, zucchero, succo di limone, ginger, vino rosso, burro
Costolette panate agli amaretti con salsa ai frutti di bosco

Assunta ha battuto le costolette di agnello tra due fogli di carta forno, li panati con il trito di amaretti e pangrattato per poi passarle nell'uovo.
In una padella ha cotto i frutti di bosco con lo zucchero, successivamente ha aggiunto il succo di limone e il ginger grattugiato. Ha fritto le costolette di agnello panate in olio bollente e le ha servite  accompagnandole con la salsa ai frutti di bosco.


La ricetta di Simone Rugiati
Tagliare a fettè il carrè d'agnello, tagliare la parte callosa e batterle tra due pellicole di carta forno, con un coltello tagliare la parte dell'ossicino finale, passarle nella farina scuoterle e poi con albume, granella di nocciole (volendo di possono alternare panandole con granella di anacardi e granella di pistacchi) e friggerle .
nel burro chiarificato. Servirle volendo con un'insalatina di carciofi fatti a carpaccio


Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina