mercoledì 21 novembre 2012

Gnocchi alla romana - Anice stellato

2 cuochi nella puntata di oggi Davis e Stefano


La ricetta di Davis
Ingredienti
semolino, latte, acqua, yogurt greco, panna, olio, pangrattato, pomodoro e basilico


Con un impasto di semolino, latte, acqua, yogurt greco e panna ha formato i suoi gnocchi e li ha posti nel forno in una placca da forno.In una padella calda con un filo d'olio ha aggiunto il pangrattato ed ha aggiunto il pomodoro. Una volta sfornato gli gnocchi li ha adagiati sulla pappa al pomodoro, profumando con un piccolo pesto al basilico.


La ricetta di Stefano
Ingredienti
Rognone, funghi porcino, formaggio casera, marsala, burro e aglio

Partendo già da una base di semolino cotto, Stefano ha formato con uno stampino gli gnocchi e li ha posti in una placca da forno rivestita con carta da forno. In una padella ha fatto sciogliere una noce di burro ed ha aggiunto il rognone leggermente infarinato, ha sfumato con il marsala e l'ha lasciato cuocere.
In una altra padella con olio e uno spicchietto d'aglio ha rosolato i funghi porcini.
Una volta sfornati gli gnocchi li ha conditi con il rognone e i funghi porcini e formaggio casera.

La ricetta di Simone Rugiati

Si scalda l'acqua salata con il latte, si versa la farina del semolino, si fa profumare con noce moscata e salvia e si versa l'impasto in una teglia da forno leggermente bagnata. Si fa un fondo di sedano, carota e cipolla con olio e si aggiungono a piacere dei pezzetti di cotenna o guanciale o lardo di cotenna, si aggiungono le spuntature di maiale ben pulite, volendo si possono sbollentare prima, cuocere a fiamma vivace, aggiungere la polpa di pomodoro, il concentrato e 2 bicchieri d'acqua. Si profuma con salvia e rosmarino, e staccare le spuntature tagliarle dall'osso e riunirle al sugo.Versare sopra gli gnocchi prima si cuociono in bianco con il burro e poi a metà cottura con il sugo, terminare con una spolverata di parmigiano.

La ricetta di Davis
Ingredienti
Merluzzo, capperi, pepe bianco, alghe, aglio e anice stellato,

Davis ha rosolato in padella  il merluzzo tagliato a cubetti e l'ha bagnato con un infuso di anice stellato dopo averlo cotto, ha prelevato una parte del merluzzo per frullarlo e creare una sorta di crema.
Ha cotto gli spaghetti e una volta scolati li ha mantecati con il merluzzo a tocchetti, il merluzzo frullato e l'alga croccante. Ha terminato con pepe bianco e capperi dissalati,



La ricetta di Stefano
Ingredienti
Rosmarino, sanbuca, zafferano, fondo di arrosto, costoletta di agnello e finocchi.

Stefano ha infarinato leggermente le costolette di agnello.
In una pentola ha fatto sobbolire l'acqua con zafferano, anice stellato e finocchi. Una volta bolliti i finocchi, li ha posti in una terrina per porli in forno. Ha cotto la costoletta di agnello in padella, sfumando con sanbuca e glassata con il fondo di arrosto per poi terminare la cottura in forno.





La ricetta di Simone Rugiati

Pelare le pere williams, lasciare il picciolo e scaldare un buon vino rosso (novello passato) farlo dealcolizzare in una casseruola, zuccherarlo con zucchero di canna, sale, rosmarino e anice stellato quando è velato aggiungere la pera intera, lasciarla prima 5' sul fuoco e poi lasciarlo raffreddare, tagliare le pere e servire con un gelato e il suo fondo di vino.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina