domenica 11 novembre 2012

Gnocchetti sardi - Castagne

Gli ingredienti di oggi sono gnocchetti sardi e le castagne.. 
scopriamo come sono stati utilizzati.

La ricetta di Mariagrazia
Ingredienti
Scalogno, acciuga, aglio, asparagi, cacioricotta, gnocchetti sardi, basilico e pepe

Gnocchetti sardi con asparagi
Mariagrazia fa un un fondo di cottura in una padella con olio extravergine, scalogno a fette e l'aglio schiacciato, e dopo aver fatto imbiondire aggiunge l'acciuga aggiunge le punte degli asparagi e i gambi a rondelle pelati, fa cuocere il tutto con l'acqua di cottura,
Una volta cotta la pasta, li lascia mantecare con il condimento preparato e una spolverata di pepe e una spolverata di cacioricotta grattugiata. Ha decorato inoltre con il basilico fresco.


La ricetta di Fabio
Ingredienti
Pecorino sardo, cipolla, prosciutto crudo, lonzina di maiale, salume sardo e carciofi

Gnocchetti sardi con salumi sardi
Fabio ha fatto un fondo di cottura con la cipolla tritata grossolanamente, ha aggiunto poi il salume sardo, il prosciutto crudo, lonzino di maiale  tagliato a tocchetti.
Ha pulito i carciofi tagliati a pezzetti molto piccoli e li ha lasciati cuocere in padella con l'aglio schiacciato. Una volta cotta la pasta l'ha mantecata con i carciofi e i salumi. Ha decorato il suo piatto con foglioline di mirto.

Ricetta di Chiara maci - Gnocchetti sardi con fave frullate e pecorino sardo

La ricetta di Simone Rugiati

Pulire i carciofi, togliere le foglie esterne, tornire il gambo, tagliare a metà e togliere il fieno interno, se ne sono molti lasciarli in acqua e limone per evitare che si anneriscono. Fare un fondo di cottura con scalogno tritato, aglio a pezzetti e peperoncino senza semi, lasciar cuocere a fiamma bassa. Tagliare i carciofi a pezzi molto piccoli e aggiungerli in padella, brasarli con sale e pepe e il filetto d' acciuga. Quando saranno ben croccanti aggiungere un bestolo di brodo vegetale o acqua calda. Scolare gli gnocchetti sardi e risottare mantecando con il formaggio di fossa.

La ricetta di Mariagrazia "Involtini di castagne"
Ingredienti
rucola, porto, robiola, pepe, rete di maiale, formaggio casera, rosmarino, salvia e pepe

Mariagrazia ha lasciato rosolare nell' olio, sale, rosmarino, salvia, pepe, le castagne bollite a fiamma vivace.
Involtini di castagne
In un altra padella ha rosolato nell'olio, sale, rosmarino, salvia e pepe e l'ha lasciato cuocere a fiamma molto bassa. Ha preparato i suoi involtini con carne di manzo, farcita con castagne tostate, robiola, rucola e formaggio casera, ha richiuso l'involtino e l'ha avvolto nella rete di maiale.
Li ha poi cotti nella padella lasciato sul fuoco con sale e rosmarino e ha sfumato il tutto con il porto.

La ricetta di Fabio "Crostoni di montagna"
Ingredienti
miele di castagne, pane casareccio, rosmarino, scalogno, sedano

Crostoni di montagna
Fabio ha tagliato a fette il pane casareccio e l'ha lasciato tostare nel forno.
In una padella ha lasciato cuocere con poco olio, lo scalogno, il rosmarino, il lardo di colonnata, il rosmarino e il parmigiano, una volta cotto ha frullato il tutto nel frullatore ad immersione.
In un'altra padella ha lasciato tostare le castagne bollite con olio e rosmarino. Una volta cotte le ha frullate aggiungendo miele alle castagne. Una volta tostato il pane ha spalmato come base la crema di lardo di colonnata e sopra la crema di castagne.

La ricetta di Simone Rugiati
Lasciar cuocere in una padella la cipolla bianca stufata con olio e burro a fiamma bassa, alzare la fiamma e aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 2' e 3', sfumare con  il vino bianco (opzionale) e aggiungere metà dei funghi e aggiungere mestoli di brodo caldo per cuocere il riso. Una parte di castagne frullarle con brodo caldo e lasciarle per la mantecatura finale. Aggiungere altra metà delle castagne tritate grossolamente e la fontina a tocchetti. Una volta cotto il riso aggiungere le cremina di castagne e la fontina. Lasciar riposare per 2' minuti e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina