lunedì 1 ottobre 2012

1° Puntata - Pasta con tonno - Pomodori


Puntata del 1/10/2012
E' iniziata la nuova stagione... i  concorrenti che aprono le danze sono Mirko di Terni e Cecilia di Palermo

Prima prova di manualità "Spaghetti di patate"
Ingredienti
Farina
Patate
Uova
Sale
Utensili: Schiacciapatate, passatello

Si schiacciano le patate bollite si aggiungono le uova, la farina e un pizzico di sale (preparazione come lo gnocco) si impasta e si passa l'impasto nel passatello.
Consiglio di Simone Rugiati si fa bollire la pasta e dopo si ferma la cottura immergendo la pasta in un recipiente con acqua ghiacciata una goccia di olio per poi congelare la pasta.. Al momento di mangiarla si rituffa la pasta in acqua.

Pasta con il tonno è la prova di abilità
Ricetta di Simone Rugiati - Vermicelli al tonno

Si fa stufare il cipollotto tagliato ad anelli in padella a fuoco lento con poco olio e peperoncino, successivamente si aggiunge un pò acqua di cottura della pasta, che fa da emulsione.
Si tuffa la pasta all' interno si manteca/risotta si aggiungono i pomodorini spezzettati a metà cottura... e come se fosse una tartare si aggiunge il tonno tritato e il limone grattuggiato
ps. il tonno si cuoce semplicemente con il calore della pasta

Ricetta di Cecilia - Finto raviolo con ragù di tonno
Ingredienti
Origano, limone, ginger,  pomodorini, zucchero, patate, olio per friggere, sale, pepe
Finto Raviolo

Cecilia ha tagliato i pomodorini a spicchietti, li ha cosparsi con lo zucchero(per togliere l'acidità) una grattuggiata di limone e un pizzico di sale, li ha poi  ripassati in forno a bassa temperatura con filo d'olio.
Per il ragù di tonno ha fatto soffriggere la cipolla, il tonno tagliato a dadini, il concentrato di pomodoro e l'origano.

Ha tagliato le patate a velo e le ha fritte, avendole ripassate prima nell'albume.
Ha presentato il piatto come un finto raviolo, ossia le due fette di patate ripiene di ragù di tonno con due foglioline di basilico.

Ricetta di Mirko-Orecchiette con julienne di verdure
Ingredienti 
Orecchiette con julienne di verdure
Capperi, Tonno in scatola, Acciughe, Zenzero, Succo di limone, Pepe ,Pan Carrè, Rapa, Verdure(carote, sedano) Olio

Mirko in un mixer ha aggiunto capperi dissalati, tonno, acciughe e zenzero e ha frullato il tutto con un pò di succo di limone e acqua.
Ha scottare leggermente le verdure tagliate a julienne, in una padella ha cotto la rapa con un trito di cipolla, carote e sedano.
Quando la pasta è pronta (in questo caso le orecchiette) l'ha risottata bene con la crema preparata nel mixer e ha aggiunto le verdure tagliate a julienne.


Votazione dei critici
Cecilia: Chiara Maci 3- Riccardo Rossi 4- Fiammetta Fadda 4
Mirko: Chiara Maci   5 - Riccardo Rossi 5- Fiammetta Fadda 5

Prima prova di Abilità vinta da: Mirko 

I pomodori sono la prova di creatività
Ricetta di Cecilia - Hamburger di pomodoto
Ingredienti
Ricotta, pepe, latte, lime, menta, cipolla rossa, zucchero,pomodori, pomodori secchi san marzano, parmigiano, pangrattato, caciocavallo, capperi, uova, cetriolo, zucchero di canna, limone
Hamburger di pomodoro

Cecilia ha spolpato i pomodori freschi e li tagliati a dadini, li ha mescolati con la ricotta, le uova, il pangrattato, la cipolla, sale e pepe.
Ha cosparso una padella con zucchero di canna ed ha aggiunto il cetriolo tagliato a rondelle e qualche goccia di limone per farlo caramellare.
Ha formato con il composto predecente gli hamburger e  li fatti cuocere (possibilmente in una bistecchiera liscia).
Una volta cotto l'hamburger ha farcito il panino (quest' ultimo non è stata molto apprezzato dalla giuria) aggiungendo qualche fettina di cetriolo caramellato e il caciocavallo tagliato a pezzetti in una terrina.


Ricetta di Mirko - Crostini mediterranei
Ingredienti
Burrata , pomodoro, filetto di triglia , pepe bianco, erba cipollina, friggitelli, basilico e pan carrè

Crostini mediterranei
Mirko ha tagliato alcune fatte di pan carrè e le ha fatte dorare nel forno, nel frattempo ha fatto vari strati con altre fette di pan carrè, con il filetto di triglia, burrata e pomodorini tagliati a pezzetti e ha ripassato il tutto in forno-grill.
Ha preparato poi il gazpacho, frullando i crostini abbrustoliti in precedenza e i friggitelli, servendolo in un bicchierino. (in questo caso Fiammetta Fadda ha suggerito di sostituire il gazpacho con un Bloody Mary, perchè è risultato troppo piccante)


Votazione dei critici
Cecilia: Chiara Maci 2- Riccardo Rossi 2- Fiammetta Fadda 1
Mirko: Chiara Maci   4 - Riccardo Rossi 3- Fiammetta Fadda 3

Ricetta di Simone Rugiati - Mangia e bevi al pomodoro

Far raffreddare il tutto senza ghiaccio e messo in shortino con scampetto crudo o passato in padella per pochi minuti (per compiacere i gusti di Riccardo Rossi)è una bontà.


Vince la puntata Mirko !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina