martedì 30 ottobre 2012

20° puntata - Agrodolce - Moscardini

Puntata del 29/10/2012
Eccoci con Clara ed Eugenio per nuove ricette su Agrodolce e Moscardini
 La ricetta di Clara "Maiale costipato"
Ingredienti
prugne, straccetti di maiale, peperone giallo, cipollotto, cherry, aceto di mele, pepe e germogli di soia.

Clara, ha fatto soffriggere in un wok  l'olio con il cipollotto tagliato a fettine, il peperone giallo tagliato a listarelle, successivamente ha aggiunto i straccetti di maiale e li ha lasciati tostare a fiamma alta. Ha sfumato con aceto di mele e lo cherry. Ha ultimato con l'aggiunta di germogli di soia.
In un recipiente poi ha preparato la salsa di prugne frullando le prugne con aceto di mele e cherry. Ha accompagnato il piatto principale con la terrina di salsa di prugne, per chi ne volesse aggiungere ulteriormente.


La ricetta di Eugenio
Ingredienti
licis, lime, filetti di orata, vodka, liquore al licis, limone, pepe rosa e zucchero di canna liquido

Eugenio ha prepara un filetto marinato di orata. Ha quindi sfilettato l'orata e l'ha tagliata a fettine sottile per realizzare il carpaccio. Ha preparato poi il cocktail per marinare il pesce con succo di lime, pepe rosa, zucchero di canna liquido, vodka, liquore al licis. Ha preparato il suo piatto con i filetti di pesce marinato accompagnati da salvia fritta, grani di pepe rosa ,licis e scorzette di limone.


La ricetta di Simone Rugiati Spiedini di maiale

Preparare gli spiedini con bocconcini di maiale, prendere 3/4 bocconcini e infilarli nei stecchini per spiedini spolverarli di rosmarino e scottarli con un filo d'olio in padella antiaderente per 30 secondi, successivamente togliere i spiedini di maiale ancora crudi e metterli in un piatto, sfumare con aceto di mele, peperoncino, tabasco, birra, lasciare deglassare e sfumare l'alcool con il miele.Aggiustare di sale e pepe, e quando
il fondo inizia a ritirarsi si ripassano gli spiedini in padella a fiamma bassa.

La ricetta di Clara "Passatelli ai moscardini"
Ingredienti
moscardini, cipolla rossa, olio, pangrattato, farina, uova , limone grattuggiato e pompelmo rosa

Clara ha ripassato i moscardini in padella con un fondo di cipolla rossa e sfumati con il succo di pompelmo rosa.
In un recipiente ha preparato l'impasto dei passatelli con pangrattato, uova, farina,1 albume, noce moscata grattuggiata, ha poi aggiunto un goccio d'acqua per riuscere a lavorare meglio l'impasto. Ha pressato l'impasto nello schiacciapatate a fori grossi per realizzare i passatelli e li ha tuffati per 1 minuti in acqua bollente salata. Li ha poi scolati e li ha ripassati in padella con i moscardini. Ha poi decorato il piatto con prezzemolo grattuggiato e fettine di pompelmo


La ricetta di Eugenio "Moscamiull"
Ingredienti
moscardini, olio per friggere, cetriolo, ginger, angostura e yogurt magro

Eugenio ha infarinato i moscardini già puliti, nel frattempo ha preparato la salsa di accompagnamento.
Ha pestato la polpa di cetriolo con il ginger pelato e grattuggiato, il sale, 2 gocce di angostrura e lo yogurt magro.
Eugenio ha fritto i moscardini in olio bollente e li ha serviti nel cartoccio con la salsa di accompagnamento servito in un bicchiere con fettine di cetriolo per decorazione.
Inserisco la ricetta più dettagliata del Ginger Ale
clicca qui

La ricetta di Simone Ruggiati

Pulire e lavare accuramente i moscardini  e porli in padella con un fondo di cottura di olio, scalogno tritato, poco aglio, peperoncino fresco, rosolare il tutto per 2' e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere i pomodorini ciliegia in conserva, abbassare la fiamma e aggiungere pepe nero, poco sale e rosmarino in infusione, e lasciar sobbollire con coperchio a fiamma bassa per 25 minuti e negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere 5 o 6 olive nere.Volendo aggiungere gambetti di prezzemolo tritati o foglie di rucoletta.
Ideali sopra crostoni di pane tostato.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina